Questo sito utilizza cookies di profilazione, proprie e di terze parti per fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi accettate le cookies qui menzionate.

  • 1

I fanghi di Miteni non contengono Pfas e peraltro ad oggi non vengono nemmeno più inviati alle discariche ma bruciati. Quindi non ci può essere alcuna relazione tra la presenza di fanghi con i Pfas in discariche o altrove e Miteni ma è ancora una volta la dimostrazione che le fonti inquinanti sono molteplici. Le analisi dei fanghi realizzate da soggetti terzi e certificate sono qui di seguito allegate.

Miteni, pur non avendo perfluoroalchilici nei fanghi a dimostrazione dell’efficienza dei propri processi di filtraggio, ha addirittura interrotto l’invio in discarica anche se sono privi di Pfas. Pertanto le notizie che raccontano della presenza di Pfas nei fanghi sono l’ennesima dimostrazione che vi sono processi di lavorazione che utilizzano queste sostanze e che le hanno sempre utilizzate, notizie rispetto alle quali Miteni è in modo evidente e documentato completamente estranea.

Alleghiamo inoltre il comunicato stampa del Comune di Sommacampagna del 28/12/2017 che conferma che i fanghi che Miteni conferì nel 2014 non contenevano Pfas  e critica l’avventatezza di chi ha fatto l’articolo non verificando le fonti come sarebbe stato suo dovere. Si legge inoltre nel comunicato: "Il problema che ha colpito i territori dell'est veronese e del vicentino deriva invece dalla presenza di queste sostanze [i Pfas] nella rete distributiva dell'acqua dovuto, probabilmente, allo smaltimento abusivo di tali composti". Presenza che dimostra l'utilizzo di Pfas da parte di industrie che eludono i controlli da decenni sia nelle acque di falda sia nei rifiuti.
Le attività di Miteni Spa sono trasparenti; negli ultimi due anni l'azienda è stata sottoposta a oltre 200 controlli, nulla non è stato dichiarato. Se queste risorse venissero investite anche per vedere quello che accade sul territorio, il problema Pfas sarebbe di certo conosciuto e affrontato meglio.
Forse c'è interesse che si parli solo di Miteni?

 

 

 

documenti fanghi Miteni

comune sommacampagna no pfas fanghi miteni