Questo sito utilizza cookies di profilazione, proprie e di terze parti per fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi accettate le cookies qui menzionate.

  • 1

L'azienda

  

Miteni è un punto di riferimento nell’industria per la chimica del fluoro e i prodotti intermedi per l’agricoltura e la farmaceutica. Nasce dall’unione delle attività di produzione dei prodotti fluorochimici di Rimar e di EniChem Synthesis con il network commerciale internazionale della Mitsubishi Corporation.
Ha una lunga storia che l’ha vista sempre all’avanguardia nella ricerca delle sostanze fluorurate ambito in cui è considerata tra i leader nel mondo.

Miteni è oggi una società di Welychem Group a sua volta parte del gruppo internazionale ICIG.

 

weylchem group trac

 

L’azienda è interamente europea e risponde a rigorosi standard qualitativi e di sicurezza che le hanno consentito di ottenere le certificazioni, ISO9001 e la certificazione ambientale ISO14001.

Nel 2013, nell’ambito dell’attività propedeutica all’ottenimento della Certificazione Ambientale ISO 14001, la società ha deciso volontariamente di effettuare uno studio di caratterizzazione del proprio suolo e sottosuolo. L’attività di caratterizzazione è stata condotta in piena condivisione con gli enti di controllo, così come previsto dalla legge.
La Società ha deciso, di propria iniziativa, di estendere tale studio di caratterizzazione anche alle sostanze Perfluorurate (Pfas) ancorché queste sostanze non fossero dotate di alcun limite di riferimento.

Nell’ambito dello stesso progetto di caratterizzazione, la Società ha proposto la realizzazione di una barriera Idraulica di contenimento con lo scopo di evitare che anche minime tracce di Pfas, presenti nel sottosuolo, potessero migrare a valle dello Stabilimento. Tale progetto è stato interamente condiviso con le autorità di controllo.

Attualmente è in corso una ottimizzazione della barriera Idraulica alla luce delle rilevanze idrogeologiche del terreno sottostante lo stabilimento.
Il progetto di MISO (messa in sicurezza operativa) è in corso di definizione ed è stato presentato in questi giorni.

 Il sito istituzionale www.miteni.com

 

certificazioni trac